mercoledì 15 febbraio 2012

Un saporito mix tra tradizione piemontese e fantasia pugliese





Ci troviamo in via Tasso- ovvero in piazzetta IV Marzo,oggi polo importante della movida cittadina- per far visita a un ristorante che da diciassette anni accoglie le escursioni gourmande dei torinesi.












Un locale antico. Già durante la Grande Guerra vi si mesceva il vino e si serviva pasta e fagioli, in cui rivive la storia della città, tanto nelle stampe e fotografie in bianco e nero alle pareti, quanto nello spirito riservato ma mai formale della accoglienza.





Nelle sue salette in stile, quelle al piano di sotto sono valorizzate da belle volte a botte di mattoni a vista è palpabile un’eleganza sobria, squisitamente torinese

Anche la cucina è un inno al Piemonte, per quanto punteggiata di felice suggestioni mediterranee, dovute alle origini pugliesi di Angelo Losito. Il patron, che racconta volentieri il suo approdo alla ristorazione, la passione per la buona tavola, L’incoraggiamento degli amici e il dono di una divisa da chef, chiaro presagio











All’Osto del Borgh Vej ha lanciato una proposta raffinata, fondata su un leitmotiv preciso: la scelta di cotture leggere che valorizzino le materie prime, la predilezione per l’olio extravergine d’oliva (quelli dei suoi uliveti ad Acqua viva delle Fonti, nel barese) e il rifiuto categorico della panna, che copre e appesantisce i piatti. Cosi nascono le sue ricette, tradizionale e di stagione.


Mentre in carta non mancano mai i grandi cavali di battaglia (il mitico vitello tonnato vecchio Piemonte , senza maionese e gli agnolottini del Plin fatti a mano),tra le specialità pugliesi scopriamo con entusiasmo il tipico pure di favette, i ceci,il polpo con carciofi croccanti e le caramelle di merluzzo. Tutta la pasta è preparata in casa, cosi come il dessert: dalla tarte tatin allo sformato al gianduia, dal parfait al dolce Torino, omaggio irresistibile alla città base dei suoi sapori storici (gianduia, vermouth e savoiardi).
Dolce Torino

Da provare, inoltre la degustazione fissa o il piccolo menu, in abbinamento a un ottimo vino piemontese, nazionale o francese.



3 commenti:

  1. Locale carino, su un'incantevole piazzetta del centro storico di Torino. Il locale, a partire dal nome, si presentava come un'oasi di tradizione ma... nel complesso la cena è stata deludente. Insomma di tipico c'è solo l'atmosfera e proprio uno dei piatti simbolo della gastronomia piemontese, il vitello tonnato, è scarsissimo (e non è nemmeno un vero vitello tonnato perché la salsa è una specie di fondo bruno!!!). Prezzo un po' alto, considerando porzioni e qualità.

    RispondiElimina
  2. Visitato a cena con amici,abbiamo optato per il piccolo menù (28 euro per antipasto primo e dolce)Piatti di cucina piemontese e non.Direi tutto sommato buono, soprattutto i quadrotti di borragine ho gustato anche una tagliata di tonno buona anch'essa le porzioni sono generose.Forse da migliorare i dolci un pò anonimi.Un appunto per gli altri recensori il vitello tonnato é servito alla vecchia maniera(quindi senza maionese)ma secondo la ricetta originale piemontese.Probabilmente tornerò.

    RispondiElimina
  3. “Per fortuna avevamo telefonato per prenotare”

    Recensito il 1 maggio 2012


    Ho cenato con la famiglia per il ponte del primo maggio, abbiamo trovato il posto tramite un. Apps dell' I-Phone e ( per fortuna !! ) abbiamo telefonato per prenotare prima di arrivare a piedi, per 2 motivi.
    Il primo perchè abbiamo mangiato cose tipiche di Torino come volevamo e buone in dosi giuste, il secondo e perchè mentre eravamo al tavolo sono arrivate decine di persone che non avevano prenotato e hanno dovuto rinunciare, un bel segno.
    Abbiamo scelto 2 menù da 35 euro e 1 da 28, e un piatto a scelta per la figlia.
    Tutto di gradimento e quindi da consigliare
    L' unica nota "non subito facile da trovare con il gps, meglio usare l'indirizzo"

    Visitato a Aprile 2012
    Questa recensione è stata utile?www.tripadvisor.it

    RispondiElimina

 
  • Il Blog dell'Osto © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes