venerdì 16 marzo 2012

Gli agnolotti del plin



Gli agnolotti del plin, o semplicemente plin, rientrano fra i piatti piemontesi più conosciuti e apprezzati oltre i confini regionali. In tutto il Piemonte si preparano agnolotti o ravioli con molti tipi di ripieni diversi, questi del plin (letteralmente "pizzicotto") sono originari delle Langhe e, che siano quadrati o rettangolari, hanno come caratteristica il fatto che la pasta viene pizzicata tra un mucchietto di ripieno e l'altro prima di essere tagliata, in modo da formare un effetto caramella. Un altro modo molto usato di chiudere con "plin" consiste nel piegare due volte la pasta sul ripieno prima di tagliare i singoli pezzi. Si ottengono così delle "bustine" pronte a trattenere il sugo, proprio come le increspature del pizzicotto.


La Nostra proposta di menu tradizionale:

Menu dell’Osto
il menu include 1\2 acqua e 1\4 di vino. 35,00

Antipasti                                                          

Vitello tonnato vecchio Piemonte
Oppure
Flan di carciofi con delicata fonduta di raschera

Primi
Agnolotti del plin al sugo di arrosto
Oppure
Quadrotti di borragine al profumo di timo

Secondi
Filetto di maialino all’aceto balsamico
Oppure
Arrosto della Vena

Dolci a scelta fra quelli presente alla carta.

L'Osto del Borgh Vej Via Tasso, 7 - Torino
 Phone: 011 4364843

2 commenti:

  1. Recensita il 12 marzo 2012
    Locale con cucina tipica piemontese e non. Abbiamo mangiato bene, abbiamo scelto il menù da € 35 buono e abbondante. Siamo stati fortunati perchè era un pò tardi ed avevamo una stanza tutta per noi. Da tenere in considerazione per una prossima vacanza a Torino. Grazie al gentilissimo cameriere Giorgio.

    Visitato a Marzo 2012

    RispondiElimina
  2. Osto del Borgh Vej
    This was actually where we had lunch on the first day. It is a tiny trattoria in the center of town. We had the set meal here which was a vitello tonnato, agnolotti del plin and dessert. The wine was a Barolo. The agnolotti here was perfectly done and was, before our meal at La Capannina later in the week, the best I had ever had. The dessert is something I am trying to discover what it was. It is one of my new favorite desserts - a small, moist cake that was presented to me as Torino dessert. I know it had vermouth in it and Gandiutto. I later saw it on La Capannina's menu too, although Borgh Vej's version was much better. I think it may be "Budino al vermuth di Torino" but I am still working on tracking this down.

    RispondiElimina

 
  • Il Blog dell'Osto © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes